Attacchi Cyber in arrivo? Bisogna migliorare la sicurezza

Lucchetto_pc_sicurezza

ATTACCHI CYBER IN ARRIVO?

Nello scorso weekend se ne è parlato molto:
Italia possibile obiettivo di attacchi, necessario alzare i livelli di cyber security

Lo scontro tra Russia e Ucraina non si sta limitando a un conflitto convenzionale ma si sta spostando anche su altri fronti, compreso il cyberspazio.  Uno scenario forse da film fino a qualche tempo fa, ma ormai attuale: le guerre sono diventate ibride e con gli attachi cyber si punta a danneggiare l’industria e le infrastrutture pubbliche di un Paese. Bisogna puntare sulla cyber security.

 

È possibile difendersi dagli attacchi cyber?

Conflitti in atto o meno, è sempre una buona pratica porre attenzione al livello di sicurezza della propria rete aziendale e di gestione dei dati. Per ridurre al minimo il rischio di perdita di dati e conseguenze negative (sia operative sia economiche) sulla propria attività, ci sono due fattori importanti da tenere sotto controllo:

  • Infrastruttura costantemente aggiornata e backup dei dati
  • Personale adeguatamente formato sulle azioni da compiere (e su quelle da non compiere)

Questi aspetti devono andare di pari passo: avere l’antivirus migliore sul mercato, software aggiornati all’ultima release, precise regole di firewalling e protocolli esterni ed interni strutturati è fondamentale.

Ma dove finiscono tutti i nostri sforzi se non consideriamo il “fattore umano“? Se non diamo al personale interno le conoscenze necessarie a gestire la situazione?

Conosci il tuo avversario

È più facile mettere in atto azioni difensive adeguate piuttosto che gestire le dannose conseguenze derivanti da perdita di dati. Proprio per questo motivo, in Vicsam teniamo da tempo dei corsi sulla sicurezza rispetto alle minacce del web e della rete, corsi pensati per ogni tipo di azienda e di personale.

Perché partecipare a un corso di CyberSecurity è il primo passo da fare per difendersi dagli hacker?

Perché non possiamo proteggerci da qualcosa che non conosciamo: come possiamo tutelarci da malware, ransomware, trojan se non sappiamo neanche riconoscerli? Sappiamo da quali canali possono arrivare gli attacchi degli hacker (download, email, supporti portatili etc)? Sotto quale forma?

I corsi di Vicsam sulla sicurezza in rete sono pensati per ogni tipo di azienda e con personale dalle specializzazioni più varie, senza dimenticare che il tema della sicurezza deve essere affrontato per tutti i tipi di deviceOrmai sempre più aspetti della vita quotidiana e lavorativa passano dai nostri smartphone: perché, allora, non imparare delle buone pratiche di sicurezza anche per il mobile?

Questo aspetto è fondamentale e, insieme ad altre contromisure come una struttura firewall adeguata, antivirus, autenticazione multifattore per evitare i furti di identità e molto altro, può permetterti davvero di ridurre sensibilmente i pericoli della rete per la tua attività.

Per maggiori informazioni sul corso di Cyber Sicurezza contattaci all’indirizzo academy@vicsamgroup.it.

Per scoprire gli altri corsi disponibili, clicca qui.