Il termine whistleblowing indica la situazione in cui una persona che lavora all’interno di un ente o di un’azienda, pubblica o privata, è testimone di un comportamento irregolare, illegale, potenzialmente dannoso per la collettività e decide di segnalarlo.
È possibile utilizzare il nostro canale di segnalazione interna (whistleblowing portal) per segnalare forme di cattiva condotta e illeciti nella nostra organizzazione garantendo una maggiore protezione al segnalante ed eventuali ritorsioni.
Lo scopo del canale di segnalazione è quello di prevenire e rilevare frodi e corruzione, attività illegali e non conformità alle norme in una serie di settori. Può anche riguardare illeciti penali quali:
La cattiva condotta non deve essere necessariamente attuale o in corso, ma può essere applicata anche alla segnalazione di una cattiva condotta precedente.
Sottolineiamo che lo scopo non è quello di esprimere l’insoddisfazione per le condizioni di lavoro, l’organizzazione, la gestione o i conflitti sul posto di lavoro.
La tua segnalazione deve contenere le seguenti informazioni: