LA CYBER SECURITY SI TRASFORMA IN UN VIAGGIO MITICO

In un mondo sempre più interconnesso e digitale, la cyber security non è più un optional, ma una necessità vitale per qualsiasi azienda. Proteggere i dati sensibili, le infrastrutture e le operazioni aziendali dagli attacchi informatici è diventato un aspetto cruciale per garantire la continuità operativa e mantenere la fiducia dei clienti.

Come un moderno Ulisse, ogni azienda ha il compito di proteggere i propri dati aziendali dalle numerose insidie che possono minacciarli: attacchi hacker, eventi atmosferici avversi, disattenzione o poca formazione dei dipendenti, normative complesse…

DATA ODYSSEY 26 GIUGNO

Vicsam il prossimo 26 giugno organizza una giornata incentrata sulla Cyber Security, dove potrai scoprire le ultime tendenze sulla sicurezza informatica, partecipare ad attività pratiche e confrontarti con esperti del settore.

 

Temi Principali

  • Cyber Security: Tecniche avanzate per proteggere i tuoi sistemi.
  • Attacchi Informatici: Come rilevarli e mitigarli efficacemente.
  • Disaster Recovery: Piani di emergenza per garantire la continuità operativa.
  • Intelligenza Artificiale: Utilizzo di AI per migliorare la sicurezza.
  • Formazione e Consapevolezza: Corsi per aumentare la consapevolezza sulla sicurezza informatica.

L’EVENTO È GRATUITO E APERTO A TUTTI

CYBER SECURITY: MINACCE E RISCHI

Secondo il Rapporto Clusit, nei primi sei mesi del 2023 gli attacchi ai dati sensibili sono aumentati del 40% rispetto al 2022. Un incremento quasi quattro volte superiore alla media mondiale. Nell’81% dei casi la gravità degli attacchi è stata elevata o critica.

Gli attacchi a scopo economico, noti come cybercrime, costituiscono il 64% del totale, ma è significativo anche l’aumento dell’hacktivism, che ora rappresentano il 34%, con una crescita impressionante del 761%. Sorprende notare che ben il 47% degli attacchi mondiali di questo tipo ha avuto come obiettivo l’Italia.

Il 2024 potrebbe vedere un peggioramento della situazione per ragioni geopolitiche. Quest’anno, 2 miliardi di persone in 70 paesi del mondo saranno chiamate a votare e ciò accade in un momento in cui l’introduzione dell’AI nella vita quotidiana solleva temi cruciali come l’Etica e la Sovranità Digitale. È chiaro, però, che questi temi non possono essere affrontati senza garanzie sulla sicurezza delle informazioni, una cultura digitale adeguata (che in Italia è ancora molto carente, come evidenziato dall’Indice DESI) e una politica industriale che prioritizzi gli investimenti nelle aziende tecnologiche.

E TU, HAI UN PIANO DI DISASTER RECOVERY?

La sicurezza digitale non è solo fondamentale per difendere i dati sensibili, ma anche per rispondere efficacemente agli incidenti informatici, assicurare la sicurezza del cloud e gestire le identità e gli accessi.

Eppure, secondo le statistiche, solo il 50% delle aziende italiane possiede un piano di Disaster Recovery interamente documentato. 

Tuttavia, soltanto una pianificazione accurata per il ripristino dell’infrastruttura IT aziendale può garantire una ripresa efficace e veloce dagli incidenti informatici, riducendo al minimo l’impatto sul tuo business.

Rafforzare la resilienza informatica è diventato cruciale, specialmente considerando l’incremento degli attacchi cyber in Italia. Ecco perché è essenziale trovare soluzioni per mantenere i dati sicuri, integri e fruibili.

L’EVENTO È GRATUITO E APERTO A TUTTI

Durante il nostro evento avrai l’opportunità di ascoltare gli interventi degli esperti e scoprire i punti deboli della tua azienda.
Ecco una breve preview dei temi che affronteremo con i nostri partner:

Scopri l'infrastruttura iperconvergente più potente di sempre
Soluzioni di gestione credenziali e autenticazione a più fattori
Phishing, cos'è e come proteggersi
COPILOT – L’intelligenza artificiale di Microsoft
Gestione e protezione degli accessi privilegiati ai dati
Normativa in tema sicurezza in vigore in Europa
Cyber risk assessment
Videosorveglianza e gestione accessi
Multivendor soluzioni di security