L'arte in Lombardia

L'ARTE CHE ISPIRA

Un invito di grande bellezza

Ci sono esperienze che più di altre toccano il cuore e aprono lo sguardo su nuove prospettive.

Una di queste è l’opportunità di osservare da vicino un capolavoro come il Narciso di Caravaggio, opera che non solo racconta un mito antico ma esplora un’emozione universale: la ricerca di sé.

È con questo spirito che abbiamo invitato i nostri clienti ad una visita esclusiva per immergersi nella straordinaria bellezza di quest’opera.

Nella serata del 21 novembre p.v. una guida esperta ci ha raccontato l’opera di Caravaggio. Questo evento ha permesso a tutti i nostri ospiti di riflettere insieme su ciò che Caravaggio e la sua arte possono insegnarci.

Il Narciso di Caravaggio in Lombardia

Grazie alla collaborazione tra Fondazione Costruiamo il Futuro e le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, il Narciso di Caravaggio ha lasciato temporaneamente Palazzo Barberini di Roma per approdare a Merate presso la prestigiosa Villa Confalonieri.

L’opera è aperta al pubblico gratuitamente dal 26 ottobre al 29 novembre 2024.

Oltre lo specchio: una riflessione moderna

Il Narciso di Caravaggio è una vera e propria riflessione sulla condizione umana.

Attraverso la storia del giovane Narciso che si innamora della propria immagine e finisce per perdersi, Caravaggio mette in scena il tema della ricerca di sé.

Un concetto tanto attuale quanto universale che ci invita a considerare il significato di narcisismo e riflessione di sé nell’era moderna, ricordandoci che la vera conoscenza di noi stessi va oltre ciò che vediamo in superficie.

Nel nostro mondo digitale, dove i social media spesso amplificano l’immagine di sé, è facile dimenticare quanto sia importante fermarsi a riflettere sul nostro vero sé, al di là delle apparenze, e sull’importanza di relazionarci col mondo esterno.

Anche Vicsam si ispira a questo ideale: per noi la tecnologia è uno strumento di connessione e crescita collettiva, non solo individuale.

Siamo convinti che solo attraverso un dialogo aperto ed un sostegno reciproco possiamo ottenere il meglio, ispirandoci a guardare sempre oltre i riflessi apparenti per mantenere vivi i veri valori.

Sebbene la tecnologia ci offra molte possibilità di connessione, è importante non perdere l’opportunità di costruire relazioni vere e durature che arricchiscano davvero la qualità della nostra vita e del nostro lavoro…anche fuori dal contesto di lavoro.

Grazie a tutti i partner che hanno scelto di condividere con noi
questo momento di bellezza e ispirazione.

Potrebbe interessarti anche...