Il D.lgs. n. 152 del 2006 prevede che i toner e le cartucce per stampanti siano classificati come rifiuti speciali che non possono essere gettati nella spazzatura o in caso di aziende nella discarica comunale senza autorizzazioni specifiche. Contengono infatti un mix di polveri che ad alte temperature sono nocive per la salute delle persone e per l’ambiente. Appunto per questo le stampanti vengono collocate in ufficio lontano dalle postazioni di lavoro, per evitare l’inalazione di tali polveri.
La normativa è particolarmente rigida nei confronti dei trasgressori, e cioè di coloro che smaltiscono i Toner illegalmente, con sanzioni amministrative pecuniarie onerose, (da 2.600€ a 15.500€ per rifiuti speciali non pericolosi e da 15.500€ a 93.000€ per rifiuti speciali pericolosi), con sanzioni accessorie come la sospensione da 1 mese ad 1 anno per l’amministratore e nei casi più gravi con sanzioni penali.
La responsabilità è di chi utilizza le stampanti, anche in caso le stesse siano a noleggio, e quindi di chi produce il rifiuto, ma l’attività che ne consegue è gravosa per l’azienda in termini di costi e risorse.
Meglio non correre rischi quindi e Affidare il servizio a chi è autorizzato e specializzato è la scelta migliore.