bilancio aziendale

CHECK UP IMPRESA

Ogni azienda può trovarsi ad affrontare momenti di difficoltà.

Se in passato l’imprenditore conviveva con un incubo chiamato “fallimento”, oggi c’è un cambio di visione fondato sul concetto di PREVENZIONE.

Fortunatamente oggi sia la direttiva europea che la normativa italiana mettono al centro le procedure di allerta e l’identificazione di segnali precoci di crisi d’impresa.

Se, nonostante la prevenzione, un’azienda si trova in difficoltà, la normativa agevola la riabilitazione dell’impresa e favorisce la concessione di nuovi finanziamenti.

Questo diritto di crisi è legato all’obbligo di legge di monitorare costantemente le proprie performance.

IN CHE MODO SI MONITORANO LE PERFORMACE DI UN’IMPRESA?

Attraverso il bilancio, che fotografa lo stato attuale di salute di un’azienda e lo confronta con i bilanci precedenti e le previsioni future.

Per realizzare uno stato di salute ottimale l’azienda deve:

  • affrontare tutti gli impegni finanziari della sua gestione (= equilibrio finanziario)
  • produrre il reddito necessario per pagare tutti i soggetti, individui od organizzazioni attivamente coinvolti nel processo produttivo (= equilibrio reddituale)
  • creare una sana relazione tra capitale proprio e capitale a debito (= equilibrio patrimoniale)
ATTENZIONE: Per poter intervenire tempestivamente, l’analisi di bilancio annuale non può bastare.

Serve invece monitorare in modo continuativo usando come input i bilanci infrannuali e facendo anche una comparazione con i diretti concorrenti.

Anche i dati in sé del bilancio (Stato Patrimoniale e Conto Economico) non dicono nulla se rilevano solo l’utile e il fatturato. 

Bisogna saper utilizzare i dati per valutare la solvibilità, la liquidità e la redditività di un’azienda.

PUÒ UN SOFTWARE VENIRCI IN AIUTO?

Sì, esistono alcuni software dedicati che ricalcolano dati e informazioni mettendo a disposizione una panoramica completa della situazione patrimoniale, economica e finanziaria.

Check Up Impresa è un affidabile strumento di TeamSystem per professionisti e aziende che hanno l’esigenza di fare precise analisi di bilancio e valutare le performance aziendali grazie ad un percorso guidato di analisi dei dati e della loro interpretazione.

È l’alleato ideale per Direttori Finanziari, commercialisti, sindaci e revisori perché è aggiornato con la normativa in vigore ed è utilizzabile sia ad integrazione degli altri gestionali TeamSystem, sia in autonomia.

come prevenire la crisi d'impresa

QUALI SONO LE PRINCIPALI FUNZIONI DI CHECK UP IMPRESA?

  • Carica i bilanci in autonomia dalla Camera di Commercio, dai gestionali TeamSystem. Riclassifica i bilanci a seconda delle necessità. 
  • Indica la disponibilità di denaro dell’azienda e mostra quanto questa disponibilità fluttua nel tempo. Anticipa le dinamiche delle entrate e delle uscite di cassa. Mette a confronto i bilanci caricati evidenziando gli scontamenti tra le principali voci dello stato patrimoniale e del conto economico.
  • Calcola la posizione finanziaria netta dell’azienda. Stima i flussi finanziari futuri in entrata e uscita su un orizzonte temporale di sei mesi.
  • Elabora gli indici e gli altri indicatori di crisi regolati dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

  • Visualizza il report della Centrale Rischi della Banca d’Italia. Verifica i requisiti per l’accesso al Fondo di Garanzia.
  • Produce reportistica completa e aggiornata da inviare a tutti i soggetti interessati.

Check Up Impresa è completamente in Cloud, quindi accessibile da qualunque posizione.

 

Se anche tu senti l’esigenza di avere un software che ti supporti nell’elaborazione dei dati e report e vuoi capire se Check Up Impresa si adatta alle tue specifiche esigenze, chiedici maggiori informazioni.

Contattaci all’indirizzo marketing@vicsamgroup.it